Oggi noi del team di Caliwer vogliamo mostrarti 3 esercizi per allenare le spalle a corpo libero. Una tematica che reputiamo di grande interesse e utilità soprattutto per chi si approccia per la prima volta al calisthenics.

Si, perché è molto diffusa la credenza che allenare determinati gruppi muscolari del nostro corpo come le spalle o il trapezio senza attrezzi sia impossibile. Tale credenza, tuttavia, è completamente errata. Ci sono molti atleti, infatti, che hanno raggiunto livelli elevati di forza e massa muscolare delle spalle esclusivamente con esercizi di calisthenics.

In questa guida gratuita ne vedremo 3: il primo più semplice, adatto a qualunque livello. Il secondo e il terzo, invece, per intermedi e avanzati. Quindi, si… che tu sia un neofita, un intermedio o uno sportivo con esperienza potrai trarre beneficio o ispirazione dalle prossime righe.

Iniziamo!

3 esercizi a corpo libero per le spalle per ogni livello

Prima di procedere alla descrizione degli esercizi, è necessaria una premessa.

Una cosa che non dice quasi nessuno, e che se vuoi migliorare devi tenere bene a mente. Per ottenere i migliori risultati è fondamentale inserire più esercizi nel tuo programma di allenamento a corpo libero, aumentando gradualmente l’intensità e il gradiente di difficoltà man mano che la tua forza e la tua abilità migliorano. Inoltre, ricorda di curare la tecnica, esprimendo un’esecuzione più corretta possibile.

Così facendo, ridurrai la possibilità di contrarre infortuni aumentando performance e benessere.

Veniamo ora al focus di oggi. Ecco i tre esercizi proposti:

  • Reverse snow angel: Questo esercizio è simile alla versione tradizionale della snow angel, ma invece di farlo in posizione supina, lo fai in posizione prona. Stendi le braccia lateralmente e solleva il busto e le gambe dal pavimento, quindi porta le braccia verso l’alto sopra la testa e indietro alle tue spalle. Mantieni le braccia tese durante l’esercizio e poi torna alla posizione di partenza.
  • V push-up: Questo esercizio è simile al push-up, ma con l’accento sulle spalle. Inizia in posizione di push-up, poi alza i fianchi in modo che il corpo formi un angolo di 45 gradi con il pavimento. Piega le braccia fino a che la fronte tocca il pavimento, poi spingi indietro per tornare alla posizione di partenza.
  • Handstand push-up: Questo esercizio richiede una certa abilità e forza, ma è molto efficace per sviluppare le spalle. Inizia posizionandoti contro una parete e facendo l’handstand, quindi piega le braccia fino a che la testa tocca il pavimento e spingi indietro per tornare alla posizione di partenza.

È importante notare che, come con qualsiasi tipo di allenamento, l’allenamento delle spalle a corpo libero richiede un adeguato livello di intensità e volume per ottenere risultati.

Tuttavia, quando eseguiti correttamente, gli esercizi a corpo libero possono fornire un’alternativa efficace e conveniente ai pesi liberi o alle macchine.

Non è tutto: come ricordato nella guida riguardante i benefici del calisthenics, tale pratica richiede una grande quantità di sforzo fisico e richiede l’utilizzo di muscoli stabilizzatori. Questo tipo di allenamento può aiutare a migliorare la postura, l’equilibrio e la coordinazione, dando una maggiore stabilità e controllo nel movimento del proprio fisico.

Il calisthenics allena tutto il corpo

Come avrai compreso da questa guida, ottenere risultati a corpo libero non solo è possibile, ma può anche essere altamente efficace per lo sviluppo muscolare e la salute generale delle spalle. Con una giusta pianificazione dell’allenamento e un approccio graduale e progressivo, è possibile raggiungere livelli di forza e massa muscolare delle spalle che soddisfino le tue esigenze.

Nei prossimi contenuti qui e su Instagram sfateremo altri miti simili. Perché lo facciamo? Il motivo è molto semplice, e sta nella nostra vision che spesso ripetiamo. Sogniamo un mondo dove tutti possano aspirare al fisico del loro sogni allenandosi anche solo con il peso del proprio corpo, e per questo abbiamo creato una App di Calisthenics accessibile a chiunque: Caliwer.

All’interno di Caliwer, prima Accademia di Calisthenics in Italia, troverai percorsi in grado di guidarti nel raggiungimento dei risultati estetici e prestazionali che desideri.

  • Unisciti ai più di 10.000 membri della community!
  • Recensita 4,8 stelle su 5 sui migliori Store.
  • Programmi di allenamento scientifici disponibili per novizi, intermedi e avanzati.
  • Più di 1000 allenamenti.
  • Assistenza gratuita via E-mail.

Cosa aspetti? Scarica l’App Caliwer da Google Play o da App Store.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *