Questo articolo è dedicato a tutti quelli che, dopo una trazione alla sbarra, o dopo dieci push-up sulle braccia non riescono più a muoversi. Per tutti quelli che guardano video di calisthenics su YouTube di atleti o presunti tali e si chiedono: “Come posso diventare così forte?”

Lo diciamo per esperienza: ottenere risultati non è semplice. Sappi però che noi di Caliwer non siamo qui per deriderti, o per darti la formula magica che ti permetterà di ottenere braccia enormi e un addome definito. No… tale ricetta non esiste. Una soluzione per diventare forti, però, c’è. Ed è esattamente di questo che parleremo nei prossimi paragrafi.

Per diventare davvero forte nel calisthenics, ti forniremo quattro passi fondamentali

Cosa significa diventare forte nel Calisthenics?

Prima di tutto, comprendiamo cosa significhi “diventare forte nel calisthenics”. Questa disciplina non si basa solo sulla forza fisica, ma richiede anche resistenza, flessibilità, coordinazione e un corpo ben equilibrato. Il tuo obiettivo non dovrebbe essere solo quello di eseguire movimenti di alta difficoltà, ma di dominare il tuo corpo in ogni aspetto. Per ottenere i migliori risultati, è necessario compiere il primo indispensabile passo:

Passo 1: Sviluppa le basi

L’errore che quasi tutti, agli inizi, commettono, consiste nell’aver fretta di partire e di raggiungere grandi risultati in un lampo. Come abbiamo visto nello scorso articolo, se un soggetto novizio o intermedio si allena emulando le routine di atleti avanzati o di campioni conclamati, non solo non otterrà miglioramenti, ma aumenterà anche le probabilità di infortunio.

Il primo passo per diventare forte nel calisthenics è quindi costruire un solido fondamento, migliorando tecnica e forza sulle skills di base, rafforzando i muscoli del core, migliorando la mobilità delle articolazioni e l’acquisizione di una buona resistenza cardiovascolare. Alcuni esercizi fondamentali del calisthenics includono i push-up, i pull-up, i dips e i sit-up. Esegui questi movimenti con regolarità e concentrazione, e vedrai miglioramenti rapidi nella tua forza e resistenza.

Passo 2: Migliora la tua tecnica

Così come in ogni altra disciplina, la qualità tecnica di esecuzione delle skills e degli esercizi è indispensabile, e si ottiene con tempo e costanza, a patto che si stia seguendo una programmazione sensata. Puoi essere l’atleta più forte del mondo, ma se la tua tecnica non è corretta, non riuscirai a eseguire movimenti avanzati come la human flag o il muscle up. Dedica del tempo ogni settimana a migliorare la tua tecnica, e cerca di correggere eventuali errori che potrebbero limitare la tua progressione.

Passo 3: Incrementa la difficoltà

Dopo aver sviluppato una solida base e migliorato la tua tecnica, è tempo di aumentare la difficoltà dei tuoi allenamenti. Questo potrebbe significare l’aggiunta di peso ai tuoi esercizi, l’incremento delle ripetizioni, o la transizione verso movimenti più avanzati. Ricorda sempre di ascoltare il tuo corpo e non spingerti oltre i tuoi limiti attuali. La chiave è avanzare gradualmente, garantendo così la sicurezza e l’efficacia dell’allenamento.

Passo 4: Mantieni la costanza

L’ultimo, ma non meno importante, passo su come diventare forte nel calisthenics è la costanza. Questa disciplina non è una corsa veloce verso la linea del traguardo, ma un percorso a lungo termine di miglioramento continuo. Un viaggio da intraprendere con consapevolezza, e la serenità di chi sa che sta andando dalla parte giusta. Dedica del tempo ogni settimana agli allenamenti, mantieni una dieta sana ed equilibrata e assicurati di riposare adeguatamente.

Come diventare forti nel calisthenics con Caliwer

Ricapitolando, i passi fondamentali per diventare forti nel calisthenics e progredire in sicurezza sono i seguenti:

  • Sviluppa solide basi;
  • Migliora la tecnica;
  • Incrementa la difficoltà;
  • Mantieni la costanza negli allenamenti.

Sembra semplice e scontato, non è vero? Eppure la maggior parte delle persone che si approccia all’allenamento, inclusa la pratica del calisthencs, abbandona dopo poche settimane perché a mancare sono uno di questi quattro pilastri.

C’è chi non presta adeguata attenzione alla tecnica, chi non progredisce perché per noia o paura non incrementa la difficoltà dei movimenti, e chi esaurisce la motivazione iniziale perché concentrato su altro. Noi di Caliwer lo sappiamo bene.

Per questo la nostra app fornisce ai membri della nostra community, che ad oggi sono più di 15.000, una programmazione che aiuta a costruire solide basi, con tutorial sui movimenti e una programmazione scientifica di più di 1000 allenamenti, pensata per facilitare il consolidamento della tecnica, con incrementi di difficoltà costanti.

E per quanto riguarda la motivazione? Prova ad utilizzarla, a saltare un allenamento, e presta attenzione a cosa accadrà. Sono sicuro che ti stupiremo!

Cosa aspetti? Scarica l’App Caliwer da Google Play o da App Store.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *