Negli ultimi anni il Calisthenics ha ottenuto sempre più risonanza mediatica. Oggi è possibile avere a disposizione un numero pressoché infinito di atleti di alto livello che postano contenuti sull’allenamento. Playlist su youtube su workout routine, o su aspetti complementari come full day of eating e sfide calisteniche.

Grazie a questo, il numero delle persone che si approcciano per la prima volta all’allenamento a corpo libero è cresciuto a dismisura. La maggior parte di chi inizia, tuttavia, tende a smettere dopo pochi mesi, se non settimane. E il motivo è sempre lo stesso: la mancanza dei risultati sperati.

Oggi voglio spiegarti perché non ottieni ciò che vorresti. La risposta sta in quei video YouTube che guardi spesso, ma… non è come credi. Scopriamo di più insieme!

Perché non migliori? Ecco la spiegazione

Se ti piace l’idea di diventare forte e possente allenandoti solo col peso del tuo corpo, avrai di certo visto almeno un migliaio di volte tutorial o routine di professionisti del settore. E scommetto anche che hai tentato di emularle, magari partendo da skills “famose” come le trazioni alla sbarra o addirittura movimenti avanzati.

Ciò che spesso accade in questi casi è che a causa della totale mancanza di consapevolezza, sopraggiungano prima dolori articolari, e poi… l’infortunio. La falsa credenza purtroppo parecchio diffusa che il calisthenics rovini le articolazioni deriva esattamente da questo modo di interpretare i contenuti degli atleti avanzati.

Il fatto che i campioni condividano le loro routine non è negativo. Anzi, per certi versi può rappresentare una opportunità per crescere e curiosare, ma attenzione a non emularli. Si, perché non esiste alcun atleta che senza aver intrapreso un percorso guidato iniziale, abbia iniziato ad allenarsi eseguendo la Human Flag.

Ci sono persone maggiormente portate rispetto ad altre, che possono progredire più velocemente o meno, ma senza allenamento e tecnica difficilmente migliorerai. Tanto per intenderci, sarebbe come se una persona sedentaria, che si muove solo per andare dal letto alla macchina e dal sedile in ufficio, di punto in bianco tenti di correre una maratona.

Sarebbe, ovviamente, un tentativo fallimentare in partenza. Ed è esattamente questo l’errore da evitare nel calisthenics. E accade esattamente la stessa cosa quando un principiante tenta di emulare la workout routine di un campione. Quale potrebbe essere, allora, la soluzione?

Come migliorare DAVVERO nel calisthenics

Vuoi diventare uno scrittore famoso? Allora dovrai apprendere le varie modalità di scrittura e di ideazione creativa a partire dalle più semplici. Ti piacerebbe essere un buon calciatore? Parti dalle basi, dal palleggio, dal tiro e dal passaggio e migliorerai molto. Vorresti migliorare nel Calisthenics? Sai già cosa sto per dire…

Costruisci solide basi tecniche. Come avrai capito, non ha senso iniziare dalla fine. E questo vale anche per chi, allenandosi senza una precisa programmazione, ha ottenuto dei miglioramenti. Partire o ripartire dalle basi è sempre un ottimo modo per progredire, o superare periodi di stallo.

E noi di Caliwer siamo qui per questo: per fornirti un programma ideale a partire, e a migliorare nel tempo.

I nostri percorsi sono stati pensati per chi voglia approcciarsi al mondo del Calisthenics per la prima volta, o comunque a chi non ha mai seguito un percorso scientifico e testato. Siamo la prima accademia in italia, che ha aiutato più di 15.000 ragazzi, ora membri della nostra community, a raggiungere i loro risultati estetici e prestativi.

Scaricando la nostra App potrai iniziare a migliorare sin da subito, con o senza attrezzi. Avrai a disposizione più di 1000 allenamenti, e un’assistenza gratuita al 100% via email. Cosa aspetti?

Evita l’errore da evitare nel calisthenics, e fai la cosa giusta: scarica l’App Caliwer da Google Play o da App Store.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *