Le Dip alle parallele sono un esercizio fondamentale nel Calisthenics per potenziare tutta la muscolatura coinvolta nei movimenti di spinta a corpo libero. In questo articolo vediamo come imparare questo esercizio e gli errori da evitare.

Il calisthenics è una disciplina a corpo libero incentrata sullo sviluppo di forza, potenza resistenza coordinazione ed elasticità sfruttando una moltitudine di esercizi a corpo libero per potenziare e sviluppare tutti i muscoli del corpo come dorsali, pettorali, bicipiti, tricipiti, deltoidi, addominali e tutti i muscoli del tronco, del core e delle gambe.

Gli esercizi principali del Calisthenics sono le trazioni alla sbarra, le dip alle parallele, i push up, il plank, lo squat etc. In particolare, le dip alle parallele sono l’esercizio di spinta principale per sviluppare e potenziare i muscoli delle braccia, delle spalle e del petto a corpo libero.

Come si eseguono le Dip alle parallele

Le Dip alle parallele si eseguono posizionandoci sulle parallele in sospensione con le spalle depresse al massimo, significa che una volta posizionati sulle parallele, prima di eseguire le Dip a caso, dovremmo allontanare il più possibile le spalle dalle orecchie, spingendo con le mani le parallele verso il basso il più possibile, per attivare correttamente le spalle al fine di evitare posizioni che potrebbero logorare nel tempo l’articolazione della spalla.

Una volta posizionati correttamente sulle parallele, scendiamo inclinandoci leggermente in avanti col busto, raggiungiamo l’angolo di 90° con le braccia, e ritorniamo su. Durante la discesa le gambe scendono verso il basso e non indietro, ma vediamo tutti gli errori più avanti..

Come imparare le dip alle parallele

Le dip alle parallele per essere allenate necessitano di almeno una decina di piegamenti sulle braccia e di una buona base di forza nei muscoli del petto e delle braccia.

Vediamo come imparare questo esercizio:

Nonostante siano un esercizio molto conosciuto ed utilizzato, non mancano numerosi errori durante l’esecuzione. Vediamo quali sono e come migliorare la nostra esecuzione al fine di evitare possibili infortuni alle spalle e ai gomiti.

Gli errori nelle Dip alle parallele:

Vediamo gli errori nelle dip alle parallele più comuni da evitare per salvaguardare nel tempo le articolazioni di spalle e gomiti ed evitare asimmetrie:

• Tenere le spalle alte, in elevazione durante l’esecuzione. Le spalle devono essere depresse e perfettamente stabili nella propria articolazione, per evitare eccessivo stress ed infortuni nel lungo periodo;

• Sbilanciarsi indietro durante la discesa. Bacino e piedi devono scendere verso il basso e non indietro, evitando di oscillare;

• Tenere i piedi incrociati. I piedi non vanno mai incrociati, per evitare lavori asimmetrici. L’appoggio di un piede sull’altro comporta una rotazione del bacino, che si traduce nello spostare il peso del corpo più su un lato.

Una grossa differenza in questo esercizio è data dalle parallele. Delle ottime parallele da utilizzare nel calisthenics necessitano dello giusto spessore delle impugnature, di almeno 4cm, per riuscire ad esprimere il massimo della forza negli esercizi di spinta. Per cui, anche l’attrezzatura fa la differenza.

Noi di Caliwer

siamo qui per guidarti passo dopo passo verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi, partendo dal tuo livello fitness.

All’interno di Caliwer, prima Accademia di Calisthenics in Italia, troverai percorsi in grado di guidarti nel raggiungimento dei risultati estetici e prestazionali che desideri.

  • Unisciti ai più di 10.000 membri della community!
  • Recensita 4,8 stelle su 5 sui migliori Store.
  • Programmi di allenamento scientifici disponibili per novizi, intermedi e avanzati.
  • Più di 1000 allenamenti.
  • Assistenza gratuita via E-mail.

Cosa aspetti? Scarica l’App Caliwer da Google Play o da App Store.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *